Accreditation: Delivering confidence in construction and the built environment

18 nov 2015

MANUTENZIONE & ASSET MANAGEMENT: 12 DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI (FAQ)


NEWS:
2018 -Nel ISO Survey of Management System Standard Certifications – 2018 non vengono         rilevati il numero di certificati validi internazionalmente de la norma ISO 55001. 
2014-Nel ISO Survey of Management System Standard Certifications – 2014 non viene rilevata, durante il 2014, nessuna azienda che sia stata certificata secondo la norma ISO 55001. Questo come conseguenza dell’assenza nel 2014 di società certificatrice accreditate presso Organi di accreditamento competenti.
Asset Management, Domande e Risposte Frequenti (FAQ)

di LUIS FELIPE SEXTO

1) Se esiste la famiglia ISO 55000 in cosa ci aiuta la Norma Europea EN 16646*?

La En 16646 ci aiuta a comprendere il ruolo della manutenzione come parte della gestione degli asset materiali, dal momento che nell’ISO 55000 questo tema non è trattato.

Sempre considerando che la gestione degli asset materiali è una dimensione della gestione degli asset delle imprese che propone la famiglia ISO 55000.

*EN16646: Manutenzione come parte della gestione degli asset materiali.


2) Cosa è la Norma Europea EN 16646?

E’ una norma europea approvata in novembre 2014 dal Comitato Europeo di Normalizzazione (CEN). Non è un draft. E’ una norma vigente e l'unica che parla del rapporto fra i processi di Manutenzione e la gestione degli asset materiali.










3) La norma europea EN 16646 è attualmente in stato di revisione?

NO

4) Quale è la lingua ufficiale della EN 16646?

Sono tre le lingue ufficiale: Inglese, tedesco, francese.

5) Qual è l’obiettivo della EN 16646?

Introdurre la gestione dell’asset materiale come base per le attività di manutenzione.

6) Quali paesi adotteranno senza modifiche la EN 16646?

Tutti i paesi appartenenti all’Unione e Europea.

L’adozione è senza modifiche e con l’obbligo di eliminare qualsiasi norma nazionale che riduca o vada contro quanto sancito nella EN 16646. Questo per le regole del CEN che normalizza a livello regionale con la rappresentanza di tutti i paesi dell’Unione.

7) Nella famiglia ISO 55000 ( ISO 55000,ISO 55001, ISO 55002) si inserisce la manutenzione come processo?

NO

Nella famiglia normativa ISO 55000 non si fa riferimento alla manutenzione. Nonostante la manutenzione sia un processo importante della gestione degli assets dell’impresa, essendo fondamentali nella gestione degli assets materiali.

Altre omissioni, di difficile comprensione nella ISO 55001 è il mancato riferimento ai costi, al Entreprise Asset Management ( EAM), all’affidabilità operazionale, al non ricorso con forza al tema centrale del ciclo di vita dell’asset ( Life cycle).

Si evidenzia che nel prossimo futuro la famiglia ISO 55000 sarà oggetto di correzione con modifiche necessarie per risolvere, colmare omissioni fondamentali sin dall’origine che rendono difficile l’interpretazione e l’applicazione reale a livello sistemico nell’azienda.

8) Le modifiche alla ISO 9000 e ISO 14000 sono dovute alla apparizione della ISO 55000?

NO

Le nuove versioni approvate per 2015 sia della famiglia delle norme internazionali ISO 9000 che ISO 14000 sono dovute alla direttive dell’ISO che tentano di dare una visione globale ed armonizzata della gestione, dando evasione all’allegato SL della ISO.

9) La BSI PAS 55 è o fu una norma inglese o internazionale?

NO, non fu, ne è una norma nazionale o / e internazionale.

Fu una specificazione  (Publicly Available Specification, PAS) del British Standards Institution (BSI). Per definizione i progetti PAS NON sono norme britanniche (BS). Nella sua propria pagina iii nel documento si dichiara “Questa PAS non può essere considerato uno standard inglese “. 

This PAS is not to be regarded as a British Standard.
Secondo il British Standards Institution (BSI), i progetti PAS (Publicly Available Specification) si approvano con la funzione di una norma BS, però senza considerarsi norma nazionale, e consente a qualsiasi parte interessata la possibilità di effettuare test in un periodo di 2 anni con la speranza/possibilità che diventi ufficialmente o meno una norma nazionale britannica (la company che ha agito in qualità di sponsor della PAS 55 è l'Istituto di Asset Management (IAM).

Leggere anche: LA PAS 55 E LA STRANA SINDROME DI PETER PAN

Non essendo norma nazionale, ancor meno potrebbe esser internazionale. La PAS 55 è stata ritirata nel gennaio 2015 dal BSI senza mai diventare british national standard.

10) Perché ci sono così tante pubblicazioni che denominano alla PAS 55 come "norma", "standard internazionale", "standard britannico", ecc.?

La maggior parte di coloro che sostenevano tali termini non conoscevano il contenuto della domanda precedente numero 9.

Un piccolo gruppo, tuttavia, ha incoraggiato tale nomenclatura imprecisa che confuse le società e generò molti vantaggi per alcuni business ad essa collegata. Da quando è stato reso pubblico il fatto è che PAS 55 non è un British standard nè uno standard internazionale. 

Le pubblicazioni sul tema hanno moderato i termini con cui parlarne per adeguarsi alla realtà dei fatti, cercando di correggere per quanto possibile, quanto sostenuto erroneamente nel recente passato.

11) Perché però si continua a vendere nel sito del BSI e in quello della company IAM?

E' politica del British Standards Institution (BSI) continuare ad offrire in vendita le norme e PAS non più in vigore.

12) È possibile implementare i requisiti della ISO 55001 considerando solamente l’area o processi della manutenzione in azienda?

NO.

La sfida della norma ISO 55001 (certificabile) è di creare un sistema di gestione degli asset materiali aziendali. Dove la manutenzione è una delle aree interessate.

Nel ISO Survey of Management System Standard Certifications – 2014 non viene rilevata, durante il 2014, nessuna azienda che sia stata certificata secondo la norma ISO 55001 e neanche nel 2015. Questo come conseguenza dell’assenza nel 2014 di società certificatrice accreditate presso Organi di accreditamento competenti. Nonostante, nel 2015 cerano aziende certificatrici accreditate non ci sono evidenze dal report annuale dell'ISO di aziende certificate in ISO 55001.

Per questo motivo è nata la EN 16646 per orientare e contribuire ai processi di manutenzione per la gestione degli assets secondo la norma ISO 55001.  Ma, in ogni caso, si può dire che il sistema di gestione degli assets non è limitata ai processi di manutenzione.

La gestione degli assets è un processo trasversale all'interno dell'azienda e ogni area della società apporta contributi specifici, esattamente come accade con la qualità, la sicurezza, i rischi, l’ambiente... 

1 commento:

  1. This makes it potential for you to can} make a mobile transaction immediately - in reality, crypto withdrawals are done and dusted within minutes. The introduction of latest applied sciences, similar to virtual actuality and blockchain, can also be|can be} driving the expansion of the playing trade. Survey information out of the National Council 로스트아크 on Problem Gambling final yr found a big correlation between individuals who trade on a weekly foundation and gamble as well. “There's a big overlap there,” mentioned Keith Whyte, the executive director of the organization.

    RispondiElimina